Quintomondo

Animalisti Volontari Onlus


TAG: News Sponsor Eventi Foto



A Tempo di Coda


Fabio Loquenzi e Elena Cannella

Contatti:
Fabio 338/9008208
Elena 339/7615567
Email: atempodicoda@gmail.com
Pagina FB: atempodicoda



    Consulenze e percorsi, disponibili su richiesta, in loco o al campo:
  • Educazione Di Base
  • Mancata Socializzazione
  • Deficit Comunicativi E Dell'apprendimento
  • Risoluzione Comportamenti Problematici
  • Valutazione Compatibilità Cane/Gatto
  • Consulenze Pre-Adozione
  • Organizzazione Seminari Su Temi Cinofili
  • Attività Ludico-Ricreative Per Baby Proprietari
  • Mantrailing Sportivo Per Adulti E Bambini
  • Mini Agility
  • Nose Work
  • Clicker Training


Eventi 2019:


12 gennaio 2019! Open Day Mantrailing Sportivo - Appuntamento a Talenti!


Massimo 10 binomi, alle 10 del 12 gennaio 2019, Parco Talenti, Roma con Elena Cannella e Valentina Tella, Tecnici di Mantrailing Sportivo di II livello!
Per contatti: Elena 339/7615567
Valentina 348/5501437


Eventi 2018:

15 Settembre 2018: Introduzione al Mantrailing



Primo appuntamento, zona Labaro, per una lezione dimostrativa della disciplina. Per prenotare: Elena 339/7615567 - Emanuela 334/2664001
Il mantrailing (tradotto letteralmente dall'inglese "uomo" - "percorso") è una disciplina sportiva cinofila con la quale il cane viene addestrato a seguire il percorso di una persona (figurante) che si è allontanata da un punto di partenza e fino al suo ritrovamento. La traccia ha una lunghezza variabile in funzione della taglia del cane. Il figurante a termine della traccia premia il cane con cibo o con un gioco.
E' un'attività estremamente naturale perché si fonda sull'olfatto, senso principe del cane. Come è noto, tutte le attività olfattive danno grande appagamento al cane, e comportano una veicolazione delle energie mentali che ha funzione di destressamento molto superiore a qualsiasi altra attività fisica (ad esempio corsa o gioco libero).
Il cane impara progressivamente a riconoscere la traccia lasciata dalle molecole odorose che il figurante lascia lungo il proprio cammino (circa 40.000 al minuto) ed a discriminare il percorso effettuato da quella singola persona rispetto ad esempio a quello dell'istruttore che prepara il binomio o di altre persone che siano passate di lì anche il giorno precedente. Il lavoro viene svolto in estrema sicurezza: il cane indossa una pettorina alla quale viene agganciata una lunghina di 5-7 metri, che viene tenuta costantemente e saldamente in mano al conduttore.
Il legame che unisce cane e conduttore mano a mano si accresce. L'uomo non dispone dell'olfatto del cane, dunque si deve fidare del suo quattro zampe ed affidare totalmente a lui per raggiungere il figurante del quale, naturalmente, nessuno dei due conosce né il percorso né il luogo di ritrovamento.
Il mantrailing può essere praticato ovunque: parchi, strade di campagna e città, stazioni, centri commerciali. Acquisendo esperienza nell'attività e concentrazione nel lavoro, il cane impara ad affrontare l'ambiente che lo circonda, nell'ambito sia rurale che urbano, senza timori nei confronti di persone, rumori, passaggio di automobili, motociclette e biciclette. In particolare, per quanto riguarda le persone sconosciute, che spesso preoccupano tanto i cani ospitati in rifugi e canili, il fatto che il figurante al ritrovamento premi direttamente il cane con bocconcini prelibati, può essere un valido supporto all'educazione del cane, che impara rapidamente a fidarsi delle persone che non conosce.
Questo è l'occorrente:
Per il conduttore, abbigliamento e scarpe sportive.
Per il cane acqua, cibo morbido che non mangia solitamente (carne, formaggio, al limite wurstel di pollo o tacchino).
Collare e guinzaglio.
Non esitate a prenotare la vostra partecipazione! I posti sono limitati e la disciplina... vi entusiasmerá!!




14 Ottobre 2018: La prima lezione!



Prima lezione per i canetti di Quintomondo! A Montelibretti, complice una bella giornata di sole, guidati da Elena a capitanare canetti e volontari, abbiamo iniziato a scoprire il...Naso!
L'evento è stato riportato anche sul giornale Tablet, che ha dedicato un ampio spazio all'iniziativa: QUI l'articolo completo



11 Novembre 2018: Al campo!



I canetti di Quintomondo vanno al campo! Grazie alla genitle ospitalitá del centro "Dog Revolution", sempre guidati da Elena con il gruppo di canetti e volontari, continuiamo a giocare con il...Naso!
L'evento è stato riportato anche sul giornale Tablet, che ha dedicato un ampio spazio all'iniziativa: QUI l'articolo completo





25 Novembre 2018: Appuntamento a Casal Palocco!


Prossimo appuntamento, aperto anche a conduttori inesperti che vogliano avvicinarsi a questa meravigliosa disciplina, alle 10 del 25 novembre 2018!
Per contatti: Elena 339/7615567



30 Dicembre 2018: Al campo!



I canetti di Quintomondo vanno al campo! Sempre grazie alla gentile ospitalitá del centro "Dog Revolution" e sempre guidati dalla fantastica Elena e il suo Team, con il gruppo di canetti e volontari, continuiamo ad allenare il NASO!!
Un sentito ringraziamento va al giornale Tablet (dove trovate la fotogallery completa), che offre spazio all'iniziativa e una vetrina per i nostri piccoli: QUI l'articolo completo





Quintomondo Animalisti Volontari Onlus - avquintomondo@gmail.com